In adempimento dell’iniziativa parlamentare Grossen Jürg. Consentire l’indipendenza tenendo conto della volontà delle parti (18.455), il 20 giugno 2024 la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ha adottato un progetto preliminare per una legge federale sulla modifica delle norme del diritto delle assicurazioni sociali applicabili ai lavoratori indipendenti.
La distinzione tra attività lucrativa indipendente e dipendente è centrale nel diritto in materia di assicurazioni sociali, non solo perché lo statuto contributivo influisce sull’obbligo di contribuzione e sull’ammontare dei contributi dovuti, ma anche per-ché la protezione sociale di cui godono salariati e lavoratori indipendenti è diversa.
La Commissione ritiene che la situazione giuridica attuale in materia di determinazione dello statuto contributivo possa ostacolare la libertà imprenditoriale e che, nell’esecuzione, l’attuale prassi abbia in alcuni casi un impatto negativo sull’attività economica in Svizzera e sull’accesso al mercato del lavoro per i diretti interessati. Secondo la Commissione la situazione giuridica attuale non consente sempre di raggiungere il risultato auspicato dalle parti contraenti, poiché, non di rado, le autorità di esecuzione e talvolta anche i giudici decidono contro la loro volontà. Una minoranza della Commissione non giudica necessario intervenire e infatti non vuole entrare in materia sul progetto legislativo.
Per assecondare lo sviluppo economico, migliorare la protezione sociale dei lavora-tori indipendenti e rafforzare la certezza del diritto, s’intende fissare i criteri principali per la determinazione dello statuto contributivo nella legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA). La distinzione sarà fatta in base ai criteri stabiliti dalla giurisprudenza, quali il grado di subordinazione organizzativa e il grado di rischio imprenditoriale, ma anche in base a eventuali accordi tra le parti. Il Consiglio federale è chiamato a definire tali criteri a livello di ordinanza.
La Commissione prevede inoltre la possibilità che terzi, ad esempio le imprese di piattaforma, sostengano i lavoratori indipendenti allo scopo di agevolare il versamento dei contributi.
Con 17 voti contro 8, la Commissione ha accolto il progetto preliminare e ha deciso di porlo in consultazione, con il relativo rapporto esplicativo, fino al 1° novembre 2024. La relativa documentazione è consultabile sui seguenti siti Internet: