Con 10 voti contro 0 e 1 astensione, la Commissione propone di approvare il disegno di legge federale che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi (21.043). Tale legge conferirà al Consiglio federale la facoltà di dichiarare vincolanti determinate regole che gli assicuratori hanno autonomamente stabilito in tale ambito. Con 6 voti contro 5 la Commissione ha deciso, come il Consiglio nazionale, di prevedere unicamente per gli intermediari assicurativi non legati all’assicuratore da un contratto di lavoro l’obbligo di seguire una formazione e la limitazione della rimunerazione. Come il Consiglio nazionale, con 7 voti contro 4 la Commissione ha inoltre respinto una proposta volta ad applicare il nuovo disciplinamento soltanto all’assicurazione malattie obbligatoria, ma non a quelle complementari. La Commissione si discosta dalle decisioni del Consiglio nazionale solo in un punto, proponendo con 7 voti contro 4 che gli assicuratori siano consultati prima della dichiarazione di obbligatorietà generale. L’oggetto è quindi pronto per la sessione autunnale.
LPP: la compensazione per la generazione transitoria deve essere accuratamente bilanciata
Dopo che il Consiglio degli Stati, nella sessione estiva, ha rinviato la riforma della LPP (20.089) in Commissione per ulteriori chiarimenti, la CSSS-S vuole prendersi il tempo necessario per bilanciare attentamente le misure di compensazione per la generazione transitoria. L’oggetto non è quindi ancora pronto per essere trattato nella sessione autunnale. La Commissione si è tuttavia di nuovo dichiarata favorevole ai miglioramenti sostanziali previsti per gli impiegati con salari bassi e per quelli con più datori di lavoro.
Iniziato il dibattito sulla riduzione dei premi
La Commissione ha avviato il dibattito sull’iniziativa popolare «Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per premi meno onerosi)» e il suo controprogetto indiretto (21.063), incaricando l’Amministrazione di fornire ulteriori chiarimenti, tra l’altro in merito a un altro modello per finanziare la riduzione dei premi. Ha proposto quindi alla propria Camera di prorogare di un anno il termine di trattazione dell’iniziativa e proseguirà le proprie deliberazioni dopo la sessione autunnale.
La Commissione ha proposto al proprio Consiglio di prorogare di un anno anche il termine per la trattazione dell’iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)» (21.067). La deliberazione di dettaglio del controprogetto indiretto, sul quale la Commissione era entrata in materia nella sua ultima seduta, proseguirà dopo la sessione autunnale.
In cerca di un compromesso sul controllo delle fatture nell’assicurazione malattie
La Commissione ha proseguito l’esame della riforma relativa al finanziamento da parte di un unico soggetto delle prestazioni nel settore ambulatoriale e ospedaliero (09.528) e ha sentito rappresentanti dei Cantoni e degli assicuratori. La discussione si è incentrata su questioni concernenti il controllo delle fatture e l’accesso dei Cantoni ai dati degli assicuratori. La Commissione intende fare esaminare nuovamente se e come trovare un compromesso tra le richieste dei Cantoni e quelle degli assicuratori.
Altri oggetti
Con 6 voti contro 5 e 1 astensione, la Commissione propone di accogliere la mozione Consiglio nazionale ((Graf Maya) Weichelt). Finanziamento delle cure per le persone affette da demenza (19.4194) Con 4 voti contro 3, la Commissione propone inoltre di accogliere la mozione Consiglio nazionale ((Quadranti) Hess Lorenz). Rafforzare la medicina pediatrica. Tenere conto nelle tariffe dell'assicurazione sociale dell'uso di mezzi e apparecchi per uno scopo diverso da quello previsto (19.4107).
La Commissione propone all’unanimità di accogliere la mozione Consiglio nazionale (CSSS-CN). Concepire una cartella informatizzata del paziente consone alla prassi e garantirne il finanziamento (22.3015). Considerato che la mozione conferisce al Consiglio federale il mandato di sviluppare ulteriormente la cartella informatizzata del paziente e di far sì che la relativa infrastruttura possa essere sfruttata per altri servizi, la Commissione respinge due altre mozioni concernenti lo stesso tema: la mozione Consiglio nazionale (Hess Lorenz). Promuovere la diffusione della cartella informatizzata del paziente con modelli assicurativi alternativi (19.3130; con 7 voti contro 0 e 1 astensione) e la mozione Consiglio nazionale (CSSS-CN). Le fatture elettroniche vanno memorizzate anche nella cartella informatizzata del paziente (20.3452; con 9 voti contro 0 e 1 astensione).
La Commissione propone inoltre, all’unanimità, di accogliere le seguenti mozioni:
- Mo. Consiglio nazionale (Dobler). Estendere la legge sulle epidemie per rafforzare la digitalizzazione e uniformare i dati in collaborazione con l'economia (20.4702);
- Mo. Consiglio nazionale (Dobler). Introdurre un libretto di vaccinazione elettronico (21.4313);
- Mo. Consiglio nazionale (Silberschmidt). Introduzione di un identificatore univoco del paziente (21.4373);
- Mo. Consiglio nazionale (Silberschmidt). Introduzione di una gestione digitale dei pazienti (21.4374);
- Mo. Consiglio nazionale (CSSS-CN). Promuovere e non ostacolare la ricerca e la sperimentazione clinica con dispositivi medici non commerciali. Gli emolumenti e gli oneri vanno urgentemente adeguati (21.4346).
Con 7 voti contro 1 e 1 astensione, la Commissione propone di respingere la mozione Consiglio nazionale (CSSS-CN). Attuazione di una strategia durevole in materia di alfabetizzazione digitale nell'ambito della trasformazione digitale del sistema sanitario (22.3016). Con il voto decisivo del proprio presidente, la CSSS-S propone inoltre di respingere la mozione Consiglio nazionale ((Brand) de Courten). Legge sull'assicurazione malattie. Fare finalmente trasparenza anche nel settore ambulatoriale (19.3242). In entrambi i casi i relativi lavori di attuazione sono già in atto.
La Commissione ha approvato all’unanimità la modifica della legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF) (22.018), che prevede lo scioglimento del Fondo LAF allo scopo di semplificare i flussi finanziari tra la Confederazione e i Cantoni.
In relazione alla prevista revisione della legge federale sulle prestazioni complementari, in una lettera la Commissione chiede al Consiglio federale di completare il progetto, possibilmente per l’inizio del 2024, in modo che per l’assistenza notturna possa essere affittata una camera supplementare. Inoltre, in un alloggio condiviso il supplemento per un alloggio in cui è possibile spostarsi con una carrozzella dovrà poter essere concesso solo alle persone che possono spostarsi unicamente in sedia a rotelle.
Presieduta dal consigliere agli Stati Erich Ettlin (Alleanza del Centro, OW), la Commissione si è riunita a Berna il 6 e 7 settembre 2022. A parte della seduta era presente il consigliere federale Alain Berset.