La Commissione ha iniziato la deliberazione di dettaglio del secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi(22.062)nel settore sanitario. Con le proposte adottate sinora essa segue di principio le decisioni del Consiglio nazionale.
Per quanto concerne l’utilizzo dei dati degli assicurati, essa propone però all’unanimità una regolamentazione chiaramente definita secondo cui gli assicuratori possono usare i dati degli assicurati per informarli in modo mirato per i tre scopi seguenti: in merito a prestazioni più economiche, come ad esempio farmaci generici, a forme particolari di assicurazione adeguate, come ad esempio le reti di medici nella regione, oppure a misure preventive, come ad esempio controlli in caso di malattie croniche. Gli assicurati devono poter chiedere agli assicuratori in qualsiasi momento di interrompere il flusso di tali informazioni. Al fine di limitare in modo chiaro le responsabilità, gli assicuratori sono autorizzati a contattare unicamente gli assicurati. Nella versione del Consiglio nazionale gli scopi di impiego dei dati sono invece formulati in modo più ampio e prevedono che le informazioni possano essere trasmesse anche ai fornitori di prestazioni.
La Commissione propone inoltre all’unanimità di estendere il catalogo delle prestazioni ostetriche proposto dal Consiglio nazionale affinché l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assuma non soltanto i costi dei medicamenti utilizzati dalla levatrice senza prescrizione medica durante il parto ma anche durante la gravidanza e il puerperio. La Commissione intende tuttavia esaminare gli aspetti di tecnica legislativa legati a tale proposta per deciderne l’attuazione corretta. Facilitando in tal modo l’accesso alle cure necessarie per le madri e i neonati, la Commissione intende in ultima analisi contribuire a ridurre i costi sanitari. Nello stesso ordine di idee la Commissione ha approvato, pure all’unanimità, una proposta volta a permettere ai farmacisti di fornire senza prescrizione medica prestazioni per ottimizzare l’aderenza terapeutica e misure di prevenzione nell’ambito di programmi cantonali o nazionali. Con 9 voti favorevoli e 1 astensione ha inoltre confermato la decisione del Consiglio nazionale di escludere dalla partecipazione ai costi le prestazioni fornite durante la gravidanza fin dall’inizio della stessa. Ha aderito all’unanimità alle decisioni del Consiglio nazionale concernenti le tariffe di riferimento per le cure ospedaliere in Cantoni diversi da quello di domicilio, la tessera d’assicurato elettronica e la trasmissione elettronica delle fatture. La Commissione ha per contro respinto con 9 voti contrari e 1 astensione la decisione del Consiglio nazionale di includere nella fattura l’indicazione dell’ora dell’inizio e della fine della consultazione: la Commissione ritiene infatti che il principio secondo cui le fatture debbano essere comprensibili per gli assicurati sia già realizzato nel diritto vigente, secondo cui il fornitore della prestazione è tenuto a indicare il genere, la durata e il contenuto delle cure in modo comprensibile nella fattura.
La Commissione proseguirà le deliberazioni del pacchetto completo di misure durante la prossima seduta che si terrà a inizio 2024. In tale occasione verrà presentata anche un’analisi sulla remunerazione dei dispositivi medici
Finanziamento unitario (EFAS): entrata in vigore del nuovo articolo 50 LAMal già dopo tre anni
La Commissione intende obbligare gli Spitex e gli infermieri indipendenti a tenere la contabilità dei costi e le statistiche delle prestazioni con un metodo standardizzato a livello svizzero già tre anni dopo la riuscita della riforma concernente il finanziamento unitario delle prestazioni LAMal (EFAS, 09.528). Essa è ritornata sulla sua decisione presa in occasione dell’ultima seduta e, con 7 voti contro 0 e 3 astensioni propone di anticipare l’entrata in vigore dell’articolo 50 del progetto di modifica LAMal conformemente a quanto deciso dal Consiglio nazionale. Secondo le informazioni fornite dall’Amministrazione tale approccio è accolto favorevolmente dagli interessati.
Rafforzare la psichiatria infantile e adolescenziale
Con 4 voti contro 3 la Commissione ha dato seguito all’Iv. ct. SO. Garantire l'offerta di assistenza psichiatrica infantile e adolescenziale (23.309) poiché considera urgente agire in questo settore. In linea di principio la Commissione ritiene che la garanzia dell’approvvigionamento sanitario debba restare di competenza dei Cantoni ma che siano necessari un adeguamento delle tariffe ambulatoriali e una campagna di formazione. L’iniziativa cantonale passa ora alla Commissione omologa del Consiglio nazionale.
Altri oggetti
Nell’ambito delle discussioni sulla mozione Maret (21.4517), la Commissione ha deciso, con 5 voti e 2 astensioni di depositare il Po. CSSS-S Definire uno statuto di familiare assistente per poter sviluppare una strategia di sostegno a livello federale (23.4333) allo scopo di stabilire la situazione attuale dei familiari assistenti in Svizzera. Lo scopo del postulato è in particolare di determinare i profili e i bisogni dei familiari assistenti e di valutare l’utilità di uno statuto giuridico di questo tipo a livello federale. La mozione è stata dunque ritirata.
La Commissione propone all’unanimità di non dare seguito all’Iv. ct. GE. Per un'indicizzazione dei premi assicurativi ai costi della salute (22.321). Anche la Commissione è preoccupata dall’aumento dei premi delle assicurazioni malattie, ma ribadisce il principio secondo cui i premi devono coprire i costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). A suo parere l’iniziativa cantonale trascura di disciplinare chi dovrà assumersi la quota scoperta dal momento in cui l’aumento dei premi potrebbe risultare inferiore all’incremento dei costi. La Commissione ricorda inoltre che è imminente la conclusione del progetto EFAS (09.528), che prevede una nuova ripartizione dei costi tra l’AOMS e l’ente pubblico.
La Commissione è stata inoltre informata sullo stato dei lavori e dei negoziati relativi all’accordo sulle pandemie dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). L’Amministrazione ha fatto riferimento ai negoziati in corso presso l’OMS e ha confermato che il Parlamento sarà informato regolarmente sui lavori. La Commissione continuerà a seguire da vicino la situazione.
Presieduta dal consigliere agli Stati Erich Ettlin (Alleanza del Centro, OW), la Commissione si è riunita a Berna il 7 novembre 2023.