La Delegazione amministrativa delle Camere federali ha deciso di revocare dal 17 febbraio 2022 tutte le rimanenti misure di protezione COVID-19 per le attività del Parlamento. Non è più obbligatorio indossare la mascherina e presentare un certificato, inoltre sono aboliti i test COVID-19 e rimosse le pareti divisorie in plexiglas.

Il Consiglio federale ha deciso oggi di revocare gran parte delle misure di protezione che si applicano a livello nazionale. Questa apertura quasi totale deve essere attuata anche per le attività parlamentari. La Delegazione amministrativa reputa che la diminuzione del numero dei casi, il tasso di vaccinazione e l’abolizione della quarantena dei contatti rendano possibile la revoca di tutte le rimanenti misure protettive in Parlamento.

Negli ultimi due anni la Delegazione amministrativa ha sempre seguito le decisioni del Consiglio federale per quanto riguarda le misure di protezione nell’ambito delle attività parlamentari. Ora, con questo passo verso la normalità, essa tiene nuovamente conto delle direttive emanate sul piano nazionale. Visto lo sviluppo epidemiologico positivo, la Delegazione amministrativa è convinta che l’operatività dell'Assemblea federale possa essere garantita anche senza misure aggiuntive.

Ecco le decisioni nel dettaglio:

  • Da domani, giovedì 17 febbraio 2022, sarà di nuovo possibile entrare nel Palazzo del Parlamento senza un certificato COVID-19. L'obbligo di certificato nel Palazzo del Parlamento è in vigore dallo scorso autunno. Secondo le disposizioni legali adottate dalle Camere, la Delegazione amministrativa può decidere la sospensione di questa misura se la situazione epidemiologica lo permette.
  • Da domani, giovedì 17 febbraio 2022, è abolito l’obbligo di portare la mascherina nel Palazzo del Parlamento.
  • Le pareti divisorie in plexiglas saranno rimosse prima della sessione primaverile 2022.
  • Non sarà più possibile effettuare test COVID-19 nel Palazzo del Parlamento. Questi test estesi e ripetitivi sono stati eseguiti a partire dal mese di marzo del 2021.

Per la prima volta dalla primavera del 2020 la sessione parlamentare sarà svolta senza misure di protezione. Se la situazione epidemiologica lo rendesse necessario, la Delegazione amministrativa si riserva il diritto di adeguare le misure di protezione con breve preavviso.