Con 13 voti contro 12 la CET-N propone alle Camere federali di prorogare sino al 2027 l’aliquota speciale dell’IVA per le prestazioni del settore alberghiero.

​In data odierna la Commissione ha preso atto dei risultati della consultazione riguardante l’oggetto 15.410 «Inserire in modo permanente l’aliquota speciale IVA per le prestazioni del settore alberghiero», svoltasi dal 7 novembre 2016 al 20 febbraio 2017, e ha pubblicato il relativo rapporto. Essa chiede al Consiglio nazionale di prorogare di 10 anni l’aliquota speciale per le prestazioni del settore alberghiero, una soluzione di compromesso fra una prosecuzione di durata indeterminata e una limitata a tre anni. Nella votazione sul complesso il progetto è stato accolto con 23 voti favorevoli e 1 contrario. I partecipanti alla consultazione sono in gran parte unanimi nel ritenere che l’aliquota speciale debba essere prorogata oltre il 2017. Una maggioranza di essi è favorevole a sancire a tempo indeterminato l’aliquota speciale, mentre in molti si sono espressi per una proroga a termine, fermo restando che la durata di validità proposta varia da tre a dieci anni.

La minoranza della Commissione intende rafforzare la sicurezza del settore per quanto riguarda gli investimenti e vuole fissare l’aliquota speciale a tempo indeterminato nella legge, come caldeggiato dalla maggioranza dei partecipanti alla consultazione.

L’oggetto sarà trattato in Consiglio nazionale nella sessione speciale 2017.

Presieduta dalla consigliera nazionale Susanne Leutenegger Oberholzer (PS, BL), la Commissione si è riunita a Berna il 14 marzo 2017.