In vista di un corapporto destinato alla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N), la Commissione ha esaminato la legge federale sulle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani (LPTD, 19.051).

​In merito a singoli articoli la CET-N presenta alla CSSS-N le seguenti proposte: un aumento del limite d’età previsto da 60 a 62 anni (art. 2 cpv. 1 LPTD, con 15 voti contro 8), la considerazione degli accrediti per compiti educativi e per compiti assistenziali nel calcolo degli anni d’assicurazione AVS rispettivamente del reddito determinante da attività lucrativa (art. 3 cpv. 1 lett. b LPTD, con 10 voti contro 7 e 5 astensioni), un divieto d’esportare le prestazioni transitorie all’estero (stralciare l’art. 6 LPTD, con 11 voti contro 9 e 3 astensioni) e la rinuncia all’esenzione fiscale della prestazione transitoria (art. 24 lett. k LIFD e art. 7 cpv. 4 lett. n LAID, con 11 voti contro 8 e 4 astensioni). Inoltre raccomanda alla CSSS-N di valutare supplementi salariali per la reintegrazione dei disoccupati anziani di lunga durata e di approfondire le ripercussioni economiche della prevista prestazione transitoria.

2. Scambio automatico di informazioni a fini fiscali

Con 17 voti contro 7, la Commissione ha approvato, senza modifiche, il disegno di revisione parziale della legge sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali proposto dal Consiglio federale (19.075). Il disegno si prefigge di attuare le raccomandazioni rivolte alla Svizzera dal Forum globale. Prevede in particolare di abrogare la deroga per le comunioni di proprietari per piani e di adeguare gli obblighi vigenti di adeguata verifica degli istituti finanziari svizzeri tenuti alla comunicazione. Infine, il disegno iscrive nella legge una norma che autorizza l’Amministrazione federale delle contribuzioni a sospendere lo scambio automatico di informazioni con uno Stato partner, se questo Stato non soddisfa i requisiti OCSE in materia di confidenzialità e sicurezza dei dati. La maggioranza della Commissione ritiene che la revisione di legge proposta sia soprattutto di natura tecnica e che attuare le raccomandazioni del Forum globale permetterà alla Svizzera di ottenere un voto sufficiente in occasione della valutazione tra pari che avrà luogo quest’anno.

3. Miglioramento del quadro giuridico che regge la blockchain: la CET-N avvia i lavori

La CET-N ha avviato l’esame del disegno di legge 19.074 «Adeguamento del diritto federale agli sviluppi della tecnologia di registro distribuito» (TRD). In tale contesto essa ha dapprima assistito a un’introduzione tecnica al funzionamento della TRD e alle sue sfide (crittografia, protocolli di consenso, non falsificabilità ecc.). In seguito l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha proposto una panoramica della propria esperienza pratica in materia di regolamentazione della tecnofinanza. La Commissione ha infine sentito la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e l’Ufficio federale di giustizia (UFG) sulle sfide che la TRD pone in termini di diritto civile e diritto dei mercati finanziari.
In occasione della prossima riunione, il 24 e il 25 febbraio, la CET-N procederà a una nuova serie di audizioni, prima di avviare l’esame materiale del disegno sottoposto dal Consiglio federale.

4. Abolizione dei dazi industriali

Nel suo messaggio 19.076 il Consiglio federale propone l’abolizione dei dazi industriali. Come primo passo la Commissione ha sentito rappresentanti di Swissmem, SPEDLOGSWISS (Associazione svizzera delle imprese di spedizione e logistica) e del WWF, invitato a presentare un meccanismo di adeguamento delle emissioni di carbonio alle frontiere. La Commissione deciderà sull’entrata in materia sul progetto del Consiglio federale in occasione della sua seduta del 24/25 febbraio 2020.

5. Ulteriori risoluzioni e argomenti discussi

Nell’ambito della sua seduta, la Commissione si è inoltre intrattenuta con il presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, sulla politica monetaria attuale. La Commissione rinnoverà questi preziosi scambi anche in futuro.

La CET-N ha differito alla riunione del 24 e 25 febbraio la deliberazione sulla divergenza relativa all’oggetto 19.035. Nel frattempo l’Amministrazione solleciterà un parere della competente Conferenza dei direttori cantonali.

Presieduta dal consigliere nazionale Christian Lüscher (PLR, GE), la Commissione si è riunita a Berna il 27 e il 28 gennaio 2020. A parte della seduta erano presenti i consiglieri federali Ueli Maurer e Guy Parmelin.