La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) ha proseguito la deliberazione sul cambio di sistema nell’ambito dell’imposizione della proprietà abitativa.

​La CET-S aveva già deciso in febbraio che un cambio di sistema nell’ambito dell’imposizione della proprietà abitativa dovesse riguardare soltanto la proprietà abitativa per uso proprio eletta a domicilio principale ma non le abitazioni secondarie o gli immobili locati. Essa ha ora discusso ulteriori punti cardine del progetto, orientandosi al tenore dell’iniziativa di commissione (17.400). Al fine di poter valutare attentamente le ripercussioni di diverse varianti, la Commissione ha conferito un mandato di approfondimento. Una decisione globale sarà presa dopo l’intervallo estivo.

2. Discussione sui punti cardine del PF17

Dopo le estese audizioni dell’ultima seduta della CET-S, la Commissione ha ora proceduto a una prima discussione sui punti cardine del progetto. Essa informerà tuttavia in merito ai contenuti soltanto dopo aver preso decisioni essenziali. La Commissione, che si riunirà nuovamente il 15 e il 24 maggio 2018, auspica ancora che il Progetto fiscale 17 sia discusso dal Consiglio degli Stati nella sessione estiva.

3. Sostegno all’industria dello zucchero

La Commissione si è occupata per la seconda volta dell’iniziativa parlamentare Bourgeois (15.479) e ha deciso di darvi seguito con 6 voti contro 6 e il voto determinante del presidente. Secondo la maggioranza, i coltivatori di barbabietole da zucchero e le fabbriche di zucchero necessitano di aiuto in quanto la loro situazione è difficile. La Commissione omologa, competente per l’elaborazione di un progetto, dovrebbe però valutare se la via proposta dall’iniziativa sia veramente quella giusta. La minoranza ritiene invece che incomba piuttosto al settore stesso cercare potenziali di risparmio e aumentare l’efficienza.

4. Nessuna esenzione dai tassi d’interesse negativi per le casse pensioni

La CET-S ha sentito una delegazione sangallese che le ha presentato la propria iniziativa cantonale 17.305; l’iniziativa chiede che le imprese svizzere di previdenza siano esentate dai tassi d’interesse negativi della Banca nazionale. La Commissione propone alla propria Camera di non dare seguito all’iniziativa. La politica monetaria rientra nella responsabilità della Banca nazionale. Affinché i tassi d’interesse negativi possano esplicare completamente i loro effetti, le esenzioni devono rimanere estremamente limitate. Inoltre, nel frattempo la situazione sul mercato è comunque migliorata.

Presieduta dal consigliere agli StatiPirmin Bischof (PPD, SO), la Commissione si è riunita a Berna il 3 e il 4 maggio 2018. In parte era presente alla seduta il consigliere federale Ueli Maurer.