Con 9 voti contro 2 la Commissione ha adottato un progetto preliminare sull’attuazione dell’iniziativa cantonale 23.325 e deciso di aprire una procedura di consultazione. Propone di permettere ai Cantoni di poter fissare in futuro 12 domeniche all’anno nelle quali sia possibile occupare personale nel commercio al dettaglio senza che sia necessaria un’autorizzazione. Attualmente questo limite massimo è fissato a quattro domeniche. Secondo la Commissione le esigenze della società in merito alle possibilità di acquisto sono cambiate. La modifica della legge sul lavoro dovrà tenerne conto e potenziare la competitività del commercio al dettaglio locale. La Commissione sottolinea che i Cantoni saranno liberi di scegliere se avvalersi di questa possibilità interamente, soltanto in parte o di rinunciarvi completamente. Le prescrizioni sulla protezione dei lavoratori non sono interessate dalla modifica e vigono invariate. Una minoranza della Commissione respinge la modifica di legge per motivi di principio e propone di non entrare in materia. La domenica deve continuare a essere dedicata prioritariamente al riposo, non ad attività commerciali. La minoranza propone inoltre che la nuova normativa dovrà permettere le aperture domenicali oltre i limiti attuali soltanto se esiste un contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale. La Commissione aprirà una procedura di consultazione sul suo progetto preliminare entro la metà di agosto.
Misure sulla stabilità delle banche
La Commissione si è interrogata sulle condizioni atte a fare in modo che il Parlamento possa prendere decisioni ben fondate e coerenti sul futuro regime «too big to fail». Considerata la complessità e l’interdipendenza dei potenziali strumenti, nonché le loro ripercussioni, ritiene indispensabile un approccio globale e un’analisi d’impatto completa delle misure prospettate, che il Consiglio federale prevede di sottoporre in vista del messaggio, annunciato per il primo semestre 2027. Per la Commissione è importante essere informata già prima della presentazione del messaggio. Nella sua prossima seduta del 28-29 agosto deciderà se depositare una mozione di commissione, analogamente alla sua omologa del Consiglio nazionale, intesa a invitare il Consiglio federale a rinunciare all’adozione di misure parziali a livello di ordinanza. La Commissione ha infine discusso con la presidente del consiglio d’amministrazione e con il direttore della FINMA sui parametri presentati il 6 giugno 2025 dal Consiglio federale per migliorare il dispositivo «too big to fail».
Valutare misure alternative alla deduzione fiscale per il lavoro a tempo pieno
La Commissione ha esaminato la mozione 23.4010 «Migliorare l’attrattiva del lavoro a tempo pieno!», presentata dal consigliere agli Stati Damian Müller, che chiede l’introduzione di una deduzione fiscale per il lavoro a tempo pieno (a livello federale e cantonale) e, con 6 voti contro 2 e 3 astensioni, propone di respingerla. Tenuto conto della carenza di personale qualificato, la Commissione si dice assolutamente favorevole a misure volte ad aumentare l’attrattiva delle percentuali di lavoro più elevate, considera tuttavia troppo limitato concentrarsi sulla deduzione fiscale, come proposto dalla mozione. La CET-S intende approfondire in una prossima seduta l’impatto delle prestazioni di trasferimento sul tasso di occupazione ed esaminare la necessità di procedere ad adeguamenti in tal senso.
Introduzione dello scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività con Stati partner
Nella sessione estiva, il Consiglio degli Stati ha approvato l’accordo multilaterale e le relative prescrizioni nazionali di attuazione per estendere lo scambio automatico di informazioni alle cripto-attività. Con 10 voti contro 1, la Commissione propone di introdurre a partire dal 2026 lo scambio di informazioni, come richiesto dal Consiglio federale mediante il progetto 25.052, con 74 Stati rilevanti per il mercato delle criptovalute, a condizione che tali Stati soddisfino i requisiti del quadro per la comunicazione di informazioni in materia di cripto-attività dell’OCSE.
Presieduta dal consigliere agli Stati Hans Wicki (PLR/ NW), la Commissione si è riunita a Beckenried NW il 30 giugno e il 1° luglio 2025. Ha approfittato di questa seduta per fare una gita nel Cantone di origine del suo presidente.