La commissione, a nome della quale si è espresso Hans Egloff (UDC/ZH), proponeva di approvare il testo. Lo scopo è di fare in modo che l'imposizione sul reddito dei lavoratori dipendenti che conducono veicoli aziendali per effettuare il tragitto tra casa e lavoro sia compresa nella quota del 9,6% del prezzo d'acquisto del mezzo, che deve già essere dichiarata per l'utilizzazione a titolo privato.
La soluzione proposta eviterebbe che le imprese interessate debbano sostenere un onere amministrativo ingente dovuto al disciplinamento previsto dall'Amministrazione in seguito alla limitazione a 3000 franchi della deduzione per le spese di trasporto professionale, decisa nel quadro del progetto per il Finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF).
A detta di una minoranza di sinistra, invece, la mozione rimetterebbe in discussione il principio di uguaglianza di fronte al fisco, poiché favorisce i contribuenti che hanno a disposizione veicoli aziendali rispetto alle persone che utilizzano la propria automobile o i trasporti pubblici, per le quali la deduzione è limitata a 3000 franchi.
Anche il consigliere federale Ueli Maurer si è vanamente opposto alla mozione degli Stati. "I principi dell'imposizione fiscale sanciti dalla Costituzione federale garantiscono la parità di trattamento dei contribuenti", ha affermato. Tutti i dipendenti sono trattati in modo uguale in materia di spese professionali deducibili, comprese le spese di trasporto.
Ma alla fine la maggioranza di destra non lo ha seguito. Solo la sinistra e i Verdi liberali hanno votato contro la mozione.