(ats) Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi all'unanimità il primo supplemento al Preventivo 2019 della Confederazione, che prevede uscite supplementari per un totale di 75,4 milioni. Tra questi figurano 58,5 milioni di franchi destinati alla riparazione dell'ingiustizia inflitta alle vittime di misure coercitive a scopo assistenziale.

L'accelerazione del trattamento delle domande da parte dell'Ufficio federale di giustizia genera infatti un netto incremento dei relativi versamenti nel 2019. Sul lungo periodo questa accelerazione non determina uscite supplementari, ma solamente un'anticipazione dei fondi iscritti nel piano finanziario 2020-2021.

Un ulteriore credito aggiuntivo (11,5 milioni) è destinato a coprire il maggiore fabbisogno di risorse umane nel settore della cyberdifesa. Tale aumento del personale andrà a beneficio di diverse unità amministrative del DDPS (armasuisse, Servizio delle attività informative della Confederazione, Base d'aiuto alla condotta nonché Segreteria generale).

Un'altra voce di spesa supplementare riguarda gli aiuti alla produzione vegetale a favore dell'Ufficio federale dell'agricoltura. All'inizio del 2019 i contributi per singole colture destinati alle barbabietole da zucchero sono stati aumentati. Ne consegue un fabbisogno che dovrà essere coperto con un credito aggiuntivo di 4,2 milioni di franchi.

Come detto, gli aumenti richiesti con la prima aggiunta ammontano complessivamente a 75,4 milioni. Tenuto conto delle compensazioni pari a 12,3 milioni, risultano uscite supplementari pari a 63,1 milioni (0,09% delle uscite stanziate nel preventivo 2019). Questo valore è nettamente al di sotto della media degli anni precedenti (2012-2018: 0,2%).

L'oggetto passa al Nazionale.