Gli anni ’80 del secolo scorso sono anni cerniera. Al Dipartimento federale dei trasporti si cerca di facilitare l’attraversamento delle Alpi. La Nuova ferrovia transalpina (NFTA) sarà il grande dossier di Adolf Ogi che porterà alla costruzione di due delle gallerie più lunghe del mondo: il Lötschberg e il San Gottardo. L’Assemblea federale elegge la liberale-radicale Elisabeth Kopp in Consiglio federale, spianando così alle donne la strada per il Governo. L’informatica entra nella vita quotidiana della popolazione ma anche dei suoi eletti.
Il fotografo Walter Rutishauser (1940-2017) ha lavorato per Keystone e per altre agenzie prima di documentare gli eventi della Berna federale per il quotidiano zurighese Tages-Anzeiger. Nei luoghi a lui familiari riprende da più vicino possibile i personaggi nella loro vita quotidiana nel Palazzo del Parlamento.
L’artefice del cantiere del secolo
Bibliothek am Guisanplatz, Portraitsammlung Rutishauser / Adolf Ogi, 9.12.1987
Adolf Ogi viene eletto in Consiglio federale il 9 dicembre 1987. Il democentrista bernese è considerato il padre della Nuova ferrovia transalpina (NFTA), destinata a trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia e a limitare l’inquinamento nelle Alpi. Dopo la votazione popolare del 1992, ci vorranno quasi trent’anni per realizzare quest’opera ricca di superlativi. Nel 2020 la galleria del Ceneri è venuta ad aggiungersi a quelle del San Gottardo e del Lötschberg, due delle quattro gallerie più lunghe al mondo.
Elisabeth Kopp, prima donna a entrare in Consiglio federale
Bibliothek am Guisanplatz, Portraitsammlung Rutishauser / Elisabeth Kopp, 2.10.1984
La liberale radicale Elisabeth Kopp è la prima donna a entrare in Consiglio federale nel 1984. Accusata di aver violato il segreto d’ufficio a vantaggio del marito, è costretta a dare le dimissioni nel gennaio 1989; le succede Kaspar Villiger. Sarà scagionata un anno dopo dal Tribunale federale.
Il primo ecologia in un Parlamento nazionale
Bibliothek am Guisanplatz, Portraitsammlung Rutishauser / Daniel Brélaz, 22.09.1988
Nel 1979 Daniel Brélaz (secondo in alto a sinistra) è il primo ecologista eletto in Consiglio nazionale e il primo ecologista al mondo a sedere in un Parlamento nazionale. Sindaco di Losanna per 15 anni, il vodese sarà anche deputato nel Gran Consiglio del Cantone di Vaud.
Gli albori dell’informatica
Bibliothek am Guisanplatz, Sammlung / Collection Walter Rutishauser (1984)
Gli anni ’80 del secolo scorso segnano anche gli albori dell’informatica. Questi due deputati osservano un terminale informatico con aria quantomeno perplessa.
I famosi paragrammi
Bibliothek am Guisanplatz, Portraitsammlung Rutishauser / Elisabeth Kopp, 1.1.1986
La consigliera federale Elisabeth Kopp studia il paragramma di un progetto di legge con un collega. Questa tabella sinottica presenta, da sinistra a destra, il diritto in vigore, il progetto di modifica legislativa, le decisioni prese dalle Camere e le proposte delle commissioni legislative competenti. Un documento che può essere molto lungo, come vediamo
qui.
Tre grandi signore della storia del Parlamento
Bibliothek am Guisanplatz, Sammlung / Collection Walter Rutishauser (Sommersession 1980)
Tre grandi signore della storia del Parlamento: la radicale friburghese Liselotte Spreng (a sinistra), la socialista Hedi Lang, seconda donna a presiedere il Consiglio nazionale nel 1982 (al centro) dopo Elisabeth Blunschy, eletta alla presidenza nel 1977 (a destra).
Quando i corrispondenti avevano i loro uffici sotto la cupola
Bibliothek am Guisanplatz, Sammlung / Collection Walter Rutishauser (1979)
Originariamente i corrispondenti dei media a Palazzo federale avevano gli uffici sotto la cupola. Nel 2006, anno in cui sono iniziati i lavori di restauro del Palazzo del Parlamento, circa 120 giornalisti hanno traslocato nel nuovo Centro media di Palazzo federale.
Walter Rutishauser li riprende qui in piena attività. Segni dei tempi: il posacenere sul tavolo, la macchina da scrivere e un’unica giornalista assieme a sei colleghi.
Il fotografo
Bibliothek am Guisanplatz, Sammlung / Collection Walter Rutishauser (Fotograf unbekannt, Jahr : wahrscheinlich 1981)
Biblioteca Am Guisanplatz, Collezione Walter Rutishauser (nome del fotografo sconosciuto, probabilmente 1981) Walter Rutishauser al lavoro. A sinistra riconosciamo Hedi Lang, seconda donna a presiedere il Consiglio nazionale nel 1982. La fotografia è stata probabilmente scattata nel 1981, dato che il segretario generale dell’Assemblea federale Alois Pfister (qui a fianco di Hedi Lang) è ancora in carica. Infatti è proprio in quell’anno che Alois Pfister lascia il suo posto per diventare giudice federale ed è alla fine di quello stesso anno che Hedi Lang, da vicepresidente diventa presidente del Consiglio nazionale per l’anno successivo.
A proposito del fondo Rutishauser
La collezione Rutishauser comprende circa 300 000 negativi, gestiti dalla Biblioteca am Guisanplatz. Sono già stati digitalizzati oltre 6000 cliché di personaggi politici degli anni ’80 e ’90. Disponibili online sul sito di ricerca Alexandria (www.alexandria.ch), essi permettono di seguire da vicino due decenni di storia politica svizzera.
La Biblioteca Am Guisanplatz ha recentemente organizzato un’esposizione sul lavoro di Walter Rutishauser intitolata “Walter Ruthishauser: fotografo”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 24.2.2023 e dalla quale provengono diverse immagini di questo numero della serie estiva.