Il Palazzo del Parlamento sarà aperto alle visite: le sale dei Consigli, la Sala dei passi perduti, l’atrio sotto la cupola, l’esposizione «Materia Helvetica» e la sala delle riunioni del Consiglio federale situata nel Palazzo federale ovest saranno di libero accesso. Nella sala del Consiglio nazionale si svolgerà un colloquio con il pubblico, moderato e con traduzione simultanea, alla presenza del presidente del Consiglio degli Stati Thomas Hefti. Inoltre, in determinati orari, le guide di Palazzo federale forniranno spiegazioni sui lavori parlamentari e il monumento storico. Nella sala 286, riservata alle sedute delle commissioni, sarà proiettato il film «Zimmer 286». Completeranno il programma alcuni brani musicali e la caffetteria nell’ex sala dei giornali sarà aperta.

Orari di apertura: lunedì, 1.8.2022 dalle 8.30 alle 16.30, ingresso fino alle 15.30, entrata libera.

Sala del Consiglio nazionale, dalle 10.00 alle 10.45: il consigliere agli Stati Thomas Hefti risponderà alle domande dei visitatori. Il colloquio sarà tradotto simultaneamente in francese e in italiano.

Sala del Consiglio degli Stati, dalle 11.30 alle 12.00: il cosiddetto "Stöckli" dal punto di vista del consigliere agli Stati Thomas Hefti e descrizione della Sala dal profilo storico-artistico da parte del servizio responsabile delle visite del Parlamento.

Informazioni sul Palazzo del Parlamento e sull’attività parlamentare:

  • Sala del Consiglio nazionale: 9.00 / 11.00 / 12.00 / 13.00 / 14.00 / 15.00 / 16.00
  • Sala del Consiglio degli Stati: 9.30 / 11.30 / 13.30 /14.30 / 15.30

La sala delle riunioni del Consiglio federale situata nel Palazzo federale ovest, dove si svolgono le riunioni settimanali del Governo federale, è aperta e può essere visitata. Corridoio al 1° piano lato ovest.

L’esposizione «Materia Helvetica» verte sull’utilizzo delle materie prime minerali in Svizzera e i visitatori potranno accedervi liberamente. Ulteriori informazioni si potranno ottenere all’Infopoint nella Sala dei passi perduti o su www.materia-helvetica.ch

Il film «Zimmer 286», che permetterà di comprendere meglio i lavori parlamentari nelle commissioni, sarà proiettato nella sala delle commissioni 286 (ted. /sottotitoli in franc., 2015).

Per l’occasione la caffetteria nell’ex sala dei giornali sarà aperta e saranno offerti snack e bevande.

Musica: Il duetto di suonatori del corno delle Alpi "Timorosso" e il duetto «Evelyn e Kristina Brunner» suoneranno in vari punti all’interno e attorno al Palazzo del Parlamento.

I visitatori avranno anche l’occasione di partecipare a un concorso per grandi e piccoli (atrio sotto la cupola, stand informativo).

Audiovisita del Palazzo federale: installate l’app sul vostro smartphone e iniziate la vostra visita guidata del Palazzo del Parlamento. Oppure scegliete il tour esterno, che vi consentirà di scoprire tanti dettagli interessanti sulle istituzioni federali a Berna.

Codice QR per tour audio

Presentazione della carta d’identità/passaporto a partire dai 16 anni di età.

In caso di forte affluenza di visitatori sono previsti tempi di attesa al controllo di sicurezza.

Sono fatte salve eventuali modifiche. Venite a trovarci: ci farà molto piacere!