L’assemblea primaverile si terrà dal 6 al 10 aprile 2019. L’Unione interparlamentare (UIP) riunisce ogni anno per due volte le delegazioni di circa 160 Parlamenti nazionali. Nel corso della 140a assemblea si discuterà soprattutto della funzione dei Parlamenti quali vettori del rafforzamento dell’educazione per la pace, la sicurezza e lo Stato di diritto. Nel Qatar la Svizzera sarà rappresentata da una delegazione composta di quattro membri del Consiglio nazionale e due membri del Consiglio degli stati.

​Il Consiglio della Shura (Parlamento del Qatar) accoglierà a Doha, presso il centro congressuale dello Sheraton, le riunioni del Consiglio direttore delle Commissioni permanenti e del Comitato dei diritti umani dei parlamentari, del Comitato per le questioni inerenti al Medio Oriente, nonché del Forum delle donne parlamentari e delle giovani parlamentari dell’UIP. Sono attesi un’ottantina di presidenti di Parlamenti, una quarantina di vicepresidenti e oltre 800 parlamentari.

Dopo l’elezione per la presidenza e la vicepresidenza della 140a assemblea saranno esaminate le proposte di punti urgenti presentate dai Parlamenti nazionali. Allo stato attuale, varie delegazioni hanno presentato una richiesta per un’iscrizione all’ordine del giorno. Tali richieste saranno esaminate questa domenica. L’assemblea si occuperà anche degli strumenti a disposizione dei Parlamenti per rafforzare la parità tra i sessi e adottare misure di lotta contro il terrorismo.

Il progetto di risoluzione della Commissione permanente per la pace e la sicurezza internazionale, al quale la Svizzera ha proposto numerosi emendamenti, sarà trattato durante la presente assemblea primaverile. La Commissione si è occupata della pratica, totalmente inaccettabile, di ricorrere a mercenari per sabotare la pace e violare i diritti umani. Per quanto riguarda la Commissione per lo sviluppo sostenibile, le finanze e il commercio, un progetto di risoluzione verterà sul libero scambio equo e l’investimento nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Accanto alla delegazione parlamentare svizzera presso l’organizzazione, il segretario generale dell’Assemblea federale, Philippe Schwab si recherà a Doha per partecipare e presiedere le riunioni dell’Associazione dei segretari generali dei Parlamenti.

La Delegazione svizzera sarà composta dei seguenti membri:

  • Andrea Caroni (PLR/AR), consigliere agli Stati, presidente della delegazione
  • Christian Lohr (PPD/TG), consigliere nazionale, vicepresidente della delegazione
  • Margret Kiener Nellen (PS/BE), consigliera nazionale
  • Filippo Lombardi (PPD/TI), consigliere agli Stati
  • Félix Müri (UDC/LU), consigliere nazionale
  • Laurent Wehrli (PLR/VD), consigliere nazionale.

 

Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito Internet dell’UIP: https://www.ipu.org/fr/event/140eme-assemblee-et-reunions-connexes