La CSEC-N ha dedicato un’intera mattinata al tema della ricerca sulla provenienza dei beni culturali sentendo esperti della ricerca accademica e dei musei. In base a quanto emerso ritiene necessario agire in primo luogo nell’ambito dello scambio d’informazioni e dell’interconnessione della ricerca; intende colmare le lacune esistenti sostenendo la creazione di un’apposita piattaforma. Il Consiglio federale deve dunque essere incaricato di coordinare con altri partner e sostenere una piattaforma consistente in una banca dati online per la ricerca sulla provenienza dei beni culturali.
Provvedimenti COVID-19 di sostegno al settore della cultura
La Commissione ha esaminato i provvedimenti COVID-19 di sostegno al settore della cultura (invitati: rappresentanti della Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali e della Task Force Cultura). Nell’intento di sostenere il settore della cultura nella fase di uscita dalla crisi di COVID-19, la Commissione ha deciso, con 15 voti contro 8, di indirizzare una lettera al Consiglio federale in cui lo sollecita a rafforzare l’accompagnamento degli operatori culturali nella fase di normalizzazione. Chiede in concreto tre provvedimenti: la proroga delle indennità di perdita di guadagno fino alla fine di giugno del 2022; la rettifica dei progetti di trasformazione e/o delle condizioni e dei criteri d’ottenimento per gli operatori culturali indipendenti; l’estensione dei progetti di trasformazione alle associazioni del settore amatoriale. Parte della commissione ritiene sufficienti le misure attualmente in vigore.
Principi etici nel settore dello sport
La Commissione si è occupata dei principi etici nel settore dello sport. Dopo la presentazione del rapporto di Rudin Cantieni, ha ribadito la sua volontà di rafforzare la protezione degli atleti e ha quindi accolto con favore le misure adottate dal DDPS per far progredire lo sport in Svizzera sotto il profilo etico. A questa discussione ha anche partecipato Swiss Olympic. Prima di proseguire la discussione di questo pacchetto di misure, la Commissione attende i risultati della consultazione sulla modifica dell’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica. Tale modifica è volta a stabilire le condizioni in materia etica e di sicurezza nello sport che le organizzazioni sportive dovranno soddisfare in futuro se vogliono beneficiare di aiuti finanziari da parte della Confederazione.
Perturbatori endocrini
La Commissione ha pure trattato la problematica dell’esposizione della popolazione ai prodotti chimici, in particolare ai perturbatori endocrini (esperti invitati: rappresentanti della ricerca in materia di medicina e salute pubblica). Dopo questa prima fase d’informazione, riprenderà il dossier nel quadro della discussione relativa alle prossime fasi dello Studio svizzero sulla salute, che saranno decise dal Consiglio federale nel 2023.
Presieduta dal consigliere nazionale Fabien Fivaz (VERDI, NE), la Commissione si è riunita a Berna il 24 febbraio 2022.