Informazioni sulla Costituzione federale

La Costituzione federale (Cost., RS 101) è la costituzione della Confederazione Svizzera. Situata al livello più alto dell’ordine giuridico svizzero, è poziore a tutti gli altri atti normativi (leggi, ordinanze) della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni, che non possono contraddirla. Presenta una peculiarità rispetto alle costituzioni degli altri Stati democratici: non prevede il controllo della costituzionalità delle leggi federali, il che significa che il Tribunale federale non può abrogare per incostituzionalità una legge votata dal Parlamento (questo è invece possibile se una legge federale è contraria al diritto internazionale).

Un’altra particolarità rispetto ad altre costituzioni (per es. quella degli Stati Uniti) è che essa viene rivista regolarmente. L’iniziativa popolare permette infatti di modificare la Costituzione federale se il relativo progetto è stato approvato da Popolo e Cantoni.

 

Storia

L’attuale Costituzione federale si basa sulla Costituzione del 12 settembre 1848, che ha fondato lo Stato federale svizzero. Ispirata dalla Costituzione degli Stati Uniti d’America e dalle idee della Rivoluzione francese, la Costituzione del 1848 ha stabilito segnatamente il principio di sussidiarietà, in virtù del quale i Cantoni sono sovrani per quanto la loro sovranità non sia limitata espressamente dalla Costituzione federale. La Costituzione del 1848 è stata rivista parzialmente nel 1866; la prima revisione totale del 29 maggio 1874 ha rafforzato le competenze federali e i diritti popolari e introdotto il referendum a livello federale.


Negli anni 1990 la Costituzione federale è stata rielaborata e aggiornata per codificare il diritto costituzionale non scritto (risultato dalla giurisprudenza del Tribunale federale) e per togliere le disposizioni non costituzionali (per es. il divieto dell'assenzio). Il 18 aprile 1999 la revisione totale è stata accettata dal Popolo (59,2%) e dai Cantoni (12 dei 20 Cantoni e 2 dei 6 Semicantoni). Ha sostituito la vecchia Costituzione federale del 29 maggio 1874 e ha codificato nove diritti fondamentali che fino ad allora erano stati stabiliti soltanto in decisioni del Tribunale federale e in opere giuridiche. È entrata in vigore il 1 gennaio 2000.