La riforma della Costituzione è pronta per essere trattata dalle Camere federali

(Documentazione per la stampa del 28 novembre 1997)

È stato raggiunto un traguardo importante sulla via del rinnovamento del fondamento del nostro Stato federale. Conformemente al loro piano di lavoro, le Commissioni parlamentari per la riforma della Costituzione hanno terminato, dopo un anno d'intensi lavori, le deliberazioni sul disegno del Consiglio federale del 20 novembre 1996 di nuova Costituzione federale.

Esse sottopongono alle Camere federali il Disegno A (Decreto federale su una Costituzione federale aggiornata) e il Disegno C (Decreto federale sulla riforma giudiziaria). Le deliberazioni sul Disegno B (Decreto federale sulla riforma dei diritti popolari) si protrarrà invece probabilmente sino al mese di febbraio 1998.

Indice del contenuto della documentazione

 Disegno A (Aggiornamento)

Disegno C (Riforma giudiziaria)

Con la riforma giudiziaria, il Consiglio federale persegue due obiettivi importanti:

  1. La riforma deve realizzare i presupposti affinché il Tribunale federale possa nuovamente adempiere in modo ottimale i suoi compiti specifici quale tribunale supremo e l’attuale sovraccarico di lavoro sia ridotto.
  2. Inoltre, la protezione giuridica dev’essere estesa e garantita in tutti i settori.

Il Consiglio federale propone pertanto di limitare l’accesso al Tribunale federale, di estendere la giurisdizione costituzionale e di unificare il diritto di procedura civile e penale.

Dopo l’entrata in materia da parte delle due Commissioni, ancora senza voti contrari, il disegno è stato approvato dalla Commissione del Consiglio nazionale nella votazione sul complesso con 17 voti contro 10 e 4 astensioni. La Commissione del Consiglio degli Stati ha approvato la riforma giudiziaria con 16 voti contro 1 e un’astensione.

L’unificazione del diritto di procedura civile e penale è stato approvata nelle due Commissioni con una maggioranza consistente. Hanno suscitato discussioni l’organizzazione del Tribunale federale, le restrizioni dell’accesso al Tribunale federale e la giurisdizione costituzionale..