- A livello federale, con l’iniziativa popolare i cittadini possono chiedere una revisione totale o parziale della Costituzione;
- nell’Assemblea federale si può ricorrere all’iniziativa parlamentare (Iv. Pa.);
- i Cantoni possono proporre un progetto di atto normativo mediante un’iniziativa cantonale (Iv. Ct.);
- mentre il Consiglio federale può sottoporre all’Assemblea federale disegni inerenti agli atti legislativi di quest’ultima (ACF).
Tra i progetti di atti legislativi promossi dal Popolo si annoverano i decreti federali concernenti iniziative popolari. Fino a marzo 2009 (quando è stato presentato il
messaggio del Consiglio federale) i decreti federali concernenti le iniziative popolari contenevano un’eventuale decisione in merito a un
controprogetto. A partire da quel momento i controprogetti diretti figurano in un atto legislativo separato. Tra i progetti di atti legislativi promossi dall’Assemblea federale figurano, oltre alle iniziative parlamentari, anche i controprogetti diretti a iniziative popolari presentati da una Commissione o da un deputato.
Le iniziative parlamentari e le iniziative cantonali vengono quindi considerate solamente se una Commissione presenta un progetto di atto legislativo alla propria Camera.
Il primo grafico mostra tutti i progetti di atti legislativi secondo l’autore. Il secondo si riferisce soltanto alle revisioni costituzionali.
Tutti i progetti di atti legislativi secondo l'autore
Progetti di atti legislativi secondo l’autore (Popolo, Assemblea federale, Cantoni e Consiglio federale) e la legislatura in cui sono stati liquidati.
Vengono considerati soltanto gli oggetti depositati dopo il 01.12.2003 (entrata in vigore della legge sul Parlamento) e liquidati prima del 28.11.2021.
La parte inferiore delle colonne corrisponde ai progetti di atti legislativi liquidati nella prima metà di una legislatura. La parte superiore corrisponde ai progetti di atti legislativi liquidati nella seconda metà di una legislatura. Sopra le colonne è riportata la somma dei progetti di atti legislativi secondo la legislatura.
Per i progetti di atti legislativi promossi dal Consiglio federale questo significa che nella prima metà della 48a legislatura il Consiglio federale ha presentato 215 progetti di atti legislativi. Nella prima metà della 51a legislatura il Consiglio federale ha promosso 268 progetti di atti legislativi, ossia un numero sensibilmente superiore ai precedenti.
Progetti di atti legislativi concernenti una revisione della Costituzione
Progetti di atti legislativi che richiedono una revisione della Costituzione secondo l'autore (Popolo, Assemblea federale, Cantoni e Consiglio federale) e la legislatura in cui sono stati liquidati.
Vengono considerati soltanto gli oggetti depositati dopo il 01.12.2003 (entrata in vigore della legge sul Parlamento) e liquidati prima del 28.11.2021.
La parte inferiore delle colonne corrisponde ai progetti di atti legislativi liquidati nella prima metà di una legislatura. La parte superiore corrisponde ai progetti di atti legislativi liquidati nella seconda metà di una legislatura. Sopra le colonne sono riportate le somme dei progetti di atti legislativi secondo la legislatura.
