La Delegazione per le relazioni con il Deutscher Bundestag (Del-D) è il pendant del gruppo parlamentare germanico-svizzero (Deutsch-Schweizerischen Parlamentariergruppe), il cui attuale presidente è il deputato al Bundestag Felix Schreiner (CDU/CSU, Baden-Württemberg). Del gruppo parlamentare germanico-svizzero fanno parte altri 45 membri appartenenti a tutti i partiti della Dieta federale (Deutscher Bundestag). La camera parlamentare dei Länder federali, il Bundesrat, non dispone di un organo corrispondente.
Al fine di costituire e mantenere una rete di contatti, i deputati svizzeri e quelli tedeschi si incontrano periodicamente. Oltre a colloqui di lavoro a livello politico, spesso si svolgono visite presso aziende o incontri con rappresentanti degli ambienti economici, civili e scientifici.
Il dialogo permanente permette ai membri della Delegazione di discutere di complesse questioni regionali, nazionali e internazionali con i colleghi tedeschi e in caso di conflitto di cercare possibili soluzioni direttamente con le istanze decisionali competenti. In tal modo la diplomazia parlamentare è in grado di completare l’attività diplomatica dell’Esecutivo e ampliare il margine di manovra. Il dialogo contribuisce inoltre ad una migliore comprensione delle procedure di politica interna tra i due Paesi.
Membri
Segreteria della delegazione