Il 23 gennaio 2025 la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale (CdF-N) ha incontrato la Delegazione delle finanze delle Camere federali (DelFin) e il Controllo federale delle finanze (CDF) per discutere lo stato attuale dei cosiddetti progetti principali e progetti chiave del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). La CdF-N ha deciso che dedicherà ampio spazio a queste tematiche sia nelle sue sottocommissioni competenti sia nella Commissione plenaria nel quadro delle deliberazioni sul consuntivo 2024.
Per dare la possibilità alla capodipartimento in carica di fornire personalmente informazioni in merito ai progetti principali del suo Dipartimento prima di lasciare il Consiglio federale, la presidente della CdF-N ha convocato la Commissione e il DDPS a una seduta straordinaria.
La capodipartimento, il capo dell’esercito, il capo dell’armamento e un rappresentante dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) hanno informato in modo compiuto la CdF-N sullo stato di sviluppo dei progetti e hanno risposto con franchezza e trasparenza alle domande, in parte critiche, poste dalla Commissione in merito ai rischi dei progetti.
La CdF-N apprezza il dialogo avuto con il DDPS e conferma lo scadenzario stabilito il 23 gennaio: la sottocommissione competente per gli affari del DDPS è incaricata di attribuire un’elevata priorità a questo argomento in occasione della sua seduta ordinaria dedicata al consuntivo 2024. Dopo le deliberazioni della sottocommissione, il 19 e 20 maggio 2025 è prevista una relazione alla Commissione plenaria. Nel quadro delle discussioni in seno alla Commissione plenaria sarà sentito anche il nuovo capodipartimento.
Nonostante l’intensificazione della vigilanza a livello della CdF-N, la responsabilità dell’alta vigilanza finanziaria sulla gestione dei progetti principali e dei progetti chiave del DDPS spetta ancora alla DelFin (cfr. a tale proposito il comunicato stampa della DelFin del 14 febbraio 2025).
Presieduta dalla consigliera nazionale Sarah Wyss (PS, BS), la Commissione si è riunita a Berna il 19 febbraio 2025. Alla seduta erano presenti la capodipartimento del DDPS, il capo dell’esercito, il capo dell’armamento, un membro della direzione dell’UFPP e il direttore del CDF.