Gli interventi parlamentari sono strumenti con i quali i deputati, i gruppi parlamentari e le commissioni possono proporre provvedimenti o nuove disposizioni legislative e chiedere informazioni o rapporti. Gli interventi parlamentari sono di regola rivolti al Consiglio federale.
I. Generi di interventi
Sono interventi parlamentari la mozione, il postulato, l’interpellanza nonché l’interrogazione ordinaria e la domanda nell’ora delle domande (solo in Consiglio nazionale);
l’iniziativa parlamentare non è un intervento in senso giuridico.
I.1. Mozione
Una mozione (Mo.) incarica il
Consiglio federale di prendere un provvedimento o di presentare un disegno di
atto legislativo dell’Assemblea federale (art. 120 cpv. 1 LParl). Deve essere accolta da entrambe le Camere (art. 121 LParl) affinché il Consiglio federale prenda il provvedimento richiesto o sottoponga all’Assemblea federale un disegno di atto legislativo (art. 120 cpv. 2 LParl).
I.2. Postulato
Il postulato (Po.) incarica il Consiglio federale di esaminare l’opportunità di proporre un disegno di atto legislativo dell’Assemblea federale o di prendere un provvedimento, nonché di presentare un rapporto in merito (art. 123 LParl). Il postulato è accolto se la Camera in cui è stato presentato lo approva (art. 124 cpv. 2 LParl). Il Consiglio federale adempie un postulato riferendone in un rapporto speciale, nel rapporto di gestione o in un
messaggio a sostegno di un disegno di atto legislativo dell’Assemblea federale (art. 124 cpv. 3 LParl).
I.3. Interpellanza
Con un'interpellanza (Ip.) il Consiglio federale è invitato a dare informazioni su affari della Confederazione (art. 125 cpv. 1 LParl). Il Consiglio federale risponde di norma entro la
sessione successiva (art. 125 cpv. 2 LParl). Se l’interpellanza viene dichiarata urgente dall’Ufficio del Consiglio (art. 125 cpv. 3 LParl;
art. 30 cpv. 2 lett. a RCN;
art. 26 cpv. 2 lett. a RCS), il Consiglio federale vi risponde nel corso della stessa sessione (art. 30 cpv. 3 RCN;
art. 26 cpv. 3 RCS).
L’autore di un’interpellanza può esprimersi sulla risposta ricevuta indicando se è soddisfatto o meno, o se lo è solo in parte, e può richiedere una discussione sulla risposta del Consiglio federale (art. 125 cpv. 4 LParl;
art. 28 cpv. 4 RCN;
art. 24 cpv. 3 RCS). Nella prassi, una tale discussione ha luogo solo in seno al
Consiglio degli Stati; il
Consiglio nazionale discute unicamente delle interpellanze dichiarate urgenti.
Se 75 deputati ne fanno domanda il più tardi all’inizio della terza seduta della sessione, si procede a un «dibattito d’attualità» in questa sessione (art. 30a RCN).
I.4. Interrogazione
Con un'interrogazione (I) il Consiglio federale è invitato a dare informazioni su affari della Confederazione (art. 125 cpv. 1 LParl). Il Consiglio federale risponde all’interrogazione per scritto entro la sessione successiva (art. 125 cpv. 2 LParl). Se un’interrogazione è dichiarata urgente (art. 125 cpv. 3 LParl), il Consiglio federale vi risponde nel corso della stessa sessione (art. 30 cpv. 3 RCN;
art. 26 cpv. 3 RCS). Le interrogazioni non sono trattate nella Camera; sono liquidate con la risposta del Consiglio federale (art. 125 cpv. 5 LParl).
I.5. Ora delle domande
Le sedute che si tengono il lunedì della seconda e della terza settimana di sessione iniziano con un’ora delle domande (art. 31 cpv. 1 RCN), dedicata a questioni d’attualità che i deputati hanno presentato entro il mezzogiorno del mercoledì antecedente (art. 31 cpv. 2 RCN). Se l’interrogante è presente in aula, il rappresentante del Consiglio federale risponde brevemente; l’interrogante può porre una pertinente domanda supplementare (art. 31 cpv. 4 RCN). L’ora delle domande può protrarsi fino a 90 minuti al massimo (art. 31 cpv. 1 RCN).
L’ora delle domande è praticata solo nel Consiglio nazionale.
II. Destinatario
Gli interventi sono di norma rivolti al Consiglio federale (art. 118 cpv. 2 LParl), ma possono rivolgersi anche
- all’Ufficio della Camera in cui sono stati presentati se concernono il settore del diritto parlamentare (art. 118 cpv. 3 LParl);
- ai tribunali della Confederazione se si riferiscono alla loro gestione o alle loro finanze (art. 118 cpv. 4 LParl) e
- all’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione se si riferiscono alla gestione o alle finanze del Ministero pubblico della Confederazione e della sua autorità di vigilanza (art. 118 cpv. 4bis LParl).
Le mozioni ai tribunali della Confederazione e all’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione sono escluse (art. 118 cpv. 4 e 4bis LParl) e le domande nell’ora delle domande sono di regola rivolte al Consiglio federale (art. 31 cpv. 4 RCN).
Strumento con il quale … | viene conferito un mandato per adottare provvedimento o presentare un disegno di atto legislativo. | viene conferito un mandato per esaminare e riferire se è necessario adottare provvedimenti o elaborare un disegno di atto legislativo. | si chiede un’informazione. | si chiede un’informazione. | si chiede un’informazione. |
---|
Può essere presentato/a da … | un deputato, un gruppo parlamentare o una commissione. | un deputato, un gruppo parlamentare o una commissione. | un deputato, un gruppo parlamentare o una commissione. | un deputato, un gruppo parlamentare o una commissione. | un deputato, o un gruppo parlamentare. |
---|
Destinatario dell’intervento: | il Consiglio federale o l’Ufficio del Consiglio. | il Consiglio federale, l’Ufficio del Consiglio, i tribunali della Confederazione o l’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione. | il Consiglio federale, l’Ufficio del Consiglio, i tribunali della Confederazione o l’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione. | il Consiglio federale, l’Ufficio del Consiglio, i tribunali della Confederazione o l’autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione. | il Consiglio federale. |
---|
Per essere trasmesso/a, necessita … | dell’approvazione delle due Camere. | dell’approvazione della Camera in cui è stato presentato. | di nessuna approvazione: viene trasmessa subito dopo la presentazione. | di nessuna approvazione: viene trasmessa subito dopo la presentazione. | di nessuna approvazione: viene trasmessa subito dopo la presentazione. |
---|
Prima di essere trasmesso/a, … | il destinatario propone di approvarla e respingerla. | il destinatario propone di approvarla e respingerla. | - | - | - |
---|
Trattazione nelle Camere: | entrambe le Camere deliberano se trasmettere o no la mozione. Se è adempiuta, la mozione viene tolta dal ruolo. | la Camera in cui è stato presentato il postulato delibera se trasmetterlo o no. Se è adempiuto, il postulato viene tolto dal ruolo. | l’interpellante può dichiarare di essere o no soddisfatto della risposta data dal Consiglio federale e/o chiedere una discussione; la Camera può rifiutare di discutere l’interpellanza. | la Camera non tratta l’interrogazione e la risposta del Consiglio federale. | se l’interrogante è presente in aula durante l’ora delle domande, il rappresentante del Consiglio federale risponde. L’interrogante può porre una pertinente domanda supplementare. |
---|
Dichiarazione urgente | non è possibile | non è possibile | L’Ufficio del Consiglio può dichiarare un’interpellanza urgente di modo che questa venga trattata nella stessa sessione. | Il presidente del Consiglio (CN) / l’Ufficio del Consiglio (CE) può dichiarare un’interrogazione urgente di modo che la risposta venga data nella stessa sessione. | - |
---|