Le Commissioni della gestione controllano la gestione del Consiglio federale, dell’Amministrazione federale e di altri enti incaricati di compiti federali mediante ispezioni e inchieste, trattamento dei rapporti annuali e dei rapporti di gestione (in particolare del Consiglio federale e dei Tribunali federali)
Membri della CdG del Consiglio nazionale
Membri della CdG del Consiglio degli Stati
Segreteria delle comMissioni
Le Commissioni della gestione dispongono di una segreteria permanente, la cui funzione consiste nel sostenere le Commissioni nell’esercizio del loro mandato e nell’assicurare la continuità dell’alta vigilanza parlamentare. La segreteria è un organo di stato maggiore indipendente dall’esecutivo. Ha il compito di:
assistere le Commissioni della gestione nella loro attività di controllo, sul piano tecnico, organizzativo e amministrativo,
analizzare i problemi di funzionamento dell’amministrazione e di elaborare i progetti dei rapporti e delle raccomandazioni all’intenzione delle commissioni,
assicurare i contatti con le altre Commissioni parlamentari e con l’Amministrazione federale,
assistere le Commissioni nel compito di informare il pubblico nel trattamento di richieste di terzi.
Il
Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) esso è legato dal punto di vista amministrativo alla segreteria delle CdG.