Ritratto della stagista 2016-2017

Porträt Hochschulpraktikum beim SPFA mit Nadine Schmid

 

 

La Segreteria della vigilanza parlamentare sulle finanze e il transito alpino (SPFA) è lo Stato maggiore delle Commissioni delle finanze (CdF), della Delegazione delle finanze (DelFin) e della Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN). Le CdF si occupano della gestione finanziaria della Confederazione; esaminano preliminarmente la pianificazione finanziaria, il preventivo e le relative aggiunte, nonché il consuntivo della Confederazione. Esercitano inoltre l’alta vigilanza sull’intera gestione finanziaria della Confederazione, per quanto la legge non preveda altrimenti. Redigono pure co-rapporti all’attenzione delle commissioni tematiche sugli oggetti aventi ripercussioni finanziarie.

Compiti

Assistere i collaboratori della Segreteria della vigilanza parlamentare sulle finanze e il transito alpino nello svolgimento del loro lavoro (ricerche, redazione di rapporti, preparazione e organizzazione delle sedute, lavoro in relazione a diversi progetti, ecc.). Organizzare autonomamente in qualità di segretario/a alcune sedute e partecipare a sedute plenarie. Preparare il seminario di politica finanziaria delle due Commissioni delle finanze che si tiene annualmente: lavori preliminari a livello organizzativo e anche tematico, delimitando mediante uno scambio di idee con il/la presidente della Commissione l’argomento, individuando e contattando i relatori e allestendo la documentazione per i membri della Commissione.

Requisiti

Laurea universitaria (master), competenze organizzative e ottime capacità analitiche e redazionali. Capacità di inserirsi rapidamente in nuovi settori tematici. Impegno, flessibilità, capacità di sopportare un forte carico lavorativo e predisposizione al lavoro in equipe.

Sono richiesti tedesco, francese o italiano come lingua materna, ottime conoscenze di almeno un’altra lingua ufficiale e capacità redazionali in tedesco o francese.

CATALOGO DELLE MANSIONI

  • assumere la responsabilità dell’organizzazione e dei lavori tecnici preparatori del seminario di politica finanziaria delle Commissioni delle finanze
  • collaborare all’organizzazione di sedute delle Sottocommissioni o di parte delle sedute di Commissioni
  • occuparsi di alcuni oggetti: mozioni, rapporti, corapporti, postulati
  •  fornire un supporto scientifico ai membri delle Sottocommissioni e delle Commissioni per le discussioni sui preventivi e i consuntivi della Confederazione
  • fornire un supporto scientifico mirato per la Delegazione delle finanze
  • fornire un supporto scientifico al lavoro della Segreteria e delle Commissioni nelle loro attività verso l’esterno (risposte alle domande dei cittadini, organizzazione delle visite di delegazioni estere)