Crisi quali una pandemia, la guerra o catastrofi naturali come si ripercuotono sullo svolgimento di elezioni in Europa? Il 9 e il 10 maggio 2023, nel Palazzo del Parlamento, verranno tematizzate tali questioni e definite misure in grado di rafforzare la resilienza delle istituzioni democratiche. 


È su elezioni libere ed eque che si fondano le nostre democrazie. Ma l’organizzazione di elezioni in Europa pone sempre nuove sfide, dovute a pandemie, guerre, attacchi terroristici o disastri naturali. Le innovazioni tecnologiche prospettano nuove forme di voto più rappresentative, ma comportano anche rischi di disinformazione e manipolazione.

Alla conferenza parlamentare «Le elezioni in tempi di crisi» del 9 – 10 maggio 2023 si esamineranno le ripercussioni di suddette crisi sullo svolgimento di elezioni e si definiranno misure in grado di rafforzare la resilienza delle istituzioni democratiche.

La conferenza verrà organizzata dal Parlamento svizzero e dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) nell’ambito delle celebrazioni per il 60o anniversario dell’adesione della Svizzera al Consiglio d’Europa.


CONFERENZA PARLAMENTARE DEL 9 10 MAGGIO 2023 A BERNA


COMUNICATI STAMPA

02.05.2023: Garantire elezioni democratiche anche in tempi di crisi: conferenza del Consiglio d’Europa a Berna

13.04.2023: LE ELEZIONI IN TEMPI DI CRISI: CONFERENZA DEL CONSIGLIO D’EUROPA A BERNA

ARTICOLI

10.05.2023: Osservazione delle elezioni all'estero - un impegno svizzero per la democrazia

28.04.2023 : PACE's Damien Cottier de l'APCE : les élections en temps de crise peuvent-elles être libres et équitables ?



28.04.2023 : PACE's PACE's Damien Cottier, ahead of Bern conference, on how crises can affect the fairness of elections



Il Parlamento che difende i diritti umani dell’Europa (disp. soltanto in ted.)