La Biblioteca del Parlamento è incaricata di acquisire, elaborare, gestire, sintetizzare e trasmettere le informazioni pertinenti e confidenziali di cui necessitano il Parlamento, i suoi organi e i Servizi del Parlamento. Si tratta, fra l’altro, di ricercare documenti, monitorare i media e le informazioni politiche, gestire in modo scientifico le informazioni, impartire formazioni nel settore della ricerca documentaristica, redigere bollettini, elaborare statistiche e pubblicare i dati sull’attività parlamentare.

Compiti

  • Di buon mattino il titolare del posto parteciperà all’indicizzazione elettronica degli articoli di stampa allo scopo di realizzare per i nostri clienti prodotti quotidiani nel settore del monitoraggio dei media.
  • Sarà inoltre chiamato a svolgere ricerche documentaristiche, in particolare per conto dei parlamentari, e a informare i nostri clienti su svariate questioni.
  • Esaminerà la letteratura specialistica (riviste specializzate, studi, monografie) e selezionerà i testi rilevanti per il lavoro quotidiano, che saranno poi resi disponili anche nel catalogo della Biblioteca del Parlamento.
  • Parteciperà a gruppi di lavoro o a progetti relativi al trattamento delle informazioni importanti per i compiti del Parlamento.
  • Infine, dovrà sbrigare vari compiti relativi all’accoglienza e all’assistenza dei molteplici utenti della Biblioteca del Parlamento.

Requisiti

Il candidato ha assolto di recente (massimo 12 mesi prima) una formazione universitaria (master), preferibilmente in scienze politiche, diritto, storia o economia. Ha uno spiccato interesse per la politica della Svizzera e per le sue istituzioni. Ha dimestichezza nella gestione dell’informazione e nell’impiego degli strumenti informatici di base. È puntuale, disposto a iniziare il lavoro di buon mattino e vanta una grande capacità di concentrarsi fin dalle prime ore della giornata lavorativa. È richiesta una buona comprensione orale e scritta del tedesco e del francese. Conoscenze passive dell’italiano e dell’inglese costituiscono titolo preferenziale.