Il controllo parlamentare dell'amministrazione

Il Controllo parlamentare dell’amministrazione è il servizio di valutazione dell’Assemblea federale. Su incarico delle Commissioni della gestione (CdG) conduce studi in merito alla legalità, l’adeguatezza e l’efficacia delle attività delle autorità federali. Può inoltre, su incarico di altre commissioni parlamentari, verificare l’efficacia delle misure prese dalla Confederazione.

Progetti portati a termine recentemente

Inchieste amministrative e disciplinari nell’Amministrazione federale

Le inchieste amministrative e disciplinari nell’Amministrazione federale sono in gran parte ordinate, eseguite e concluse in modo adeguato. La valutazione ha individuato alcuni punti deboli nella scelta del tipo di procedura, nel coinvolgimento dei dipartimenti, nel diritto procedurale, nell’applicazione della prescrizione e nelle conoscenze disponibili.

Riassunto (PDF) Rapporto (PDF) Gutachten (PDF) Comunicato stampa CdG-S


Collaboratori esterni dell’Amministrazione federale: Valutazione sintetica

Le recours à des collaborateurs externes dans l’administration fédérale est devenu plus transparent. Le Conseil fédéral a édicté des directives qui sont en grande partie claires et largement appliquées, mais il y a un risque que des pseudo-mandats soient conclus. La Confédération a internalisé un grand nombre de postes. Il n’est toutefois pas clair si le potentiel d’économies a été totalement exploité.

Riassunto (PDF) Rapporto (PDF) – Kurzgutachten (PDF) Comunicato stampa CdG-S

Attività di pubbliche relazioni della confederazione

Nel loro insieme le attività di pubbliche relazioni della Confederazione sono adeguate. L’attività di comunicazione è conforme alle basi legali ed è adeguata nel suo complesso. Tuttavia sono state constatate lacune per quel che riguarda la precisione di alcune direttive, il coordinamento interdipartimentale e la trasparenza dei costi.

Riassunto (PDF) Rapporto (PDF) Rapport d’experts (PDF) Comunicato stampa CdG-N

Adempimento delle mozioni e dei postulati accolti

Il Consiglio federale adempie il mandato delle mozioni e dei postulati trasmessi dal Parlamento in modo generalmente adeguato. Tuttavia, gli interventi sono molto diversificati e lo stato di attuazione varia notevolmente. I processi e gli strumenti a disposizione del Parlamento per monitorare l’adempimento sono solo moderatamente adeguati per raggiungere questo obiettivo.

Riassunto (PDF) Rapporto (PDF) Expertenbericht (PDF) Comunicato stampa CdG-S

Progetti in corso

Informazioni sui progetti in corso sono contenute nel rapporto annuale.

Informazioni sui progetti in corso sono contenute nel rapporto annuale.

Ripartizione delle cause nei Tribunali federali

La ripartizione delle cause e la composizione dei collegi di giudici presso i Tribunali federali sono stati messi in discussione a più riprese. La valutazione si propone di esaminare se i processi e gli strumenti di ripartizione delle cause sono adatti a garantire l’imparzialità e l’indipendenza di giudizio, e se le disposizioni in vigore rispondono alle esigenze definite dal diritto costituzionale e dal diritto internazionale.

Controlling degli affari di compensazione

Se l’esercito svizzero acquista beni d’armamento da un offerente estero, quest’ultimo è tenuto a concludere affari di compensazione (cosiddetti affari offset) con l’economia svizzera. Nella sua valutazione, il CPA esamina se armasuisse sorveglia in modo opportuno il disbrigo degli affari.

Protezione delle acque sotterranee in Svizzera

In numerosi luoghi le acque sotterranee sono inquinate. La Confederazione vigila sulle misure cantonali di protezione delle acque sotterranee. Nella sua valutazione, il CPA esamina in quale modo la Confederazione esercita tale vigilanza e se le interfacce esistenti con la politica agricola e la politica di pianificazione del territorio sono impostate in modo adeguato. pdf

Contatto

FunzioneCognomeTelefono / e-mail
IndirizzoControllo parlamentare dell'amministrazione
Servizi del Parlamento
CH-3003 Berna
InformazioniT +41 58 322 97 99
pvk.cpa@parl.admin.ch
Capo del CPASimone Ledermann, Dr. admin. publ.T +41 58 322 95 31
Capo supplenteFelix Strebel, Dr. phil.T +41 58 322 94 45
Capo progetto /
Valutatrice
Marion Baud-Lavigne, MA Politique et management publicsT +41 58 322 90 46
Capo progetto /
valutatore
Christian Hirschi, Dr. phil.T +41 58 322 94 82
Capo progetto /
valutatore
Raoul Kaenzig, Dr. ès Sciences humaines et socialesT +41 58 322 90 45
​Capo progetto /
valutatore
​Hans-Peter Schaub, Dr. rer. soc.​T +41 58 322 95 28
Collaboratore scientifico /
Collaboratore responsabile
Andreas Tobler, lic. phil. IT +41 58 322 90 43
​​Stagista universitario​​​​Armin Hanselmann
MA Comparative and Swiss Politics
​​T +41 58 322 98 38