Il controllo parlamentare dell'amministrazione

Il Controllo parlamentare dell’amministrazione è il servizio di valutazione dell’Assemblea federale. Su incarico delle Commissioni della gestione (CdG) conduce studi in merito alla legalità, l’adeguatezza e l’efficacia delle attività delle autorità federali. Può inoltre, su incarico di altre commissioni parlamentari, verificare l’efficacia delle misure prese dalla Confederazione.

Progetti portati a termine recentemente

ADEMPIMENTO DELLE MOZIONI E DEI POSTULATI ACCOLTI

Résumé (PDF) Rapport (PDF)Expertenbericht (PDF) Comunicato stampa CdG-S

Analisi del DNA nei procedimenti penali

Negli ultimi anni la prassi in materia di ricorso all’analisi del DNA si è ampiamente consolidata in tutta la Svizzera. Per contro, le differenze cantonali in merito non sono appropriate. Inoltre, il sistema di vigilanza presenta qualche lacuna.

Riassunto (PDF) Rapporto (PDF) Expertenbericht (PDF) Comunicato stampa CdG-S

Procedura di nomina dei quadri superiori da parte del Consiglio federale

A seguito delle raccomandazioni formulate dalla Commissione della gestione del Consiglio nazionale, il Consiglio federale e i dipartimenti hanno modificato in modo concreto la prassi per la nomina dei quadri superiori. Le due principali innovazioni sono lo svolgimento sistematico dei controlli di sicurezza relativi alle persone prima della decisione di nomina e l’istituzione di una commissione di selezione. Permangono tuttavia alcune lacune, in particolare per quanto riguarda la qualità delle informazioni fornite al Consiglio federale prima della sua decisione.

Riassunto (PDF) Rapporto (PDF) Comunicato stampa CdG-N

Progetti in corso


Informazioni sui progetti in corso sono contenute nel rapporto annuale.

Inchieste amministrative e disciplinari in seno all’Amministrazione federale

Le inchieste amministrative e i procedimenti disciplinari causano regolarmente difficoltà. Nella valutazione viene esaminato in quali casi l’Amministrazione federale ordina tali inchieste e se le stesse sono svolte in modo legale e adeguato.

Relazioni pubbliche della confederazione

Il Consiglio federale ha il compito di informare l’opinione pubblica. Nella valutazione si esamina se la comunicazione dell’Amministrazione federale è adeguata e se i costi sono stabiliti in maniera trasparente.

Ripartizione delle cause nei Tribunali federali

La valutazione esamina se i criteri di ripartizione delle cause sono chiari e se i sistemi automatizzati dei tribunali federali sono al passo con i tempi. Si intende inoltre verificare se le disposizioni attuali rispondono alle esigenze definite dal diritto costituzionale e dal diritto internazionale riguardo al carattere indipendente della procedura. pdf

Contatto

FunzioneCognomeTelefono / e-mail
IndirizzoControllo parlamentare dell'amministrazione
Servizi del Parlamento
CH-3003 Berna
InformazioniT +41 58 322 97 99
F +41 58 322 96 63
pvk.cpa@parl.admin.ch
Capo del CPASimone Ledermann, Dr. admin. publ.T +41 58 322 95 31
Capo supplenteFelix Strebel, Dr. phil.T +41 58 322 94 45
Capo progetto /
Valutatrice
Marion Baud-Lavigne, MA Politique et management publicsT +41 58 322 90 46
Capo progetto /
valutatore
Christian Hirschi, Dr. phil.T +41 58 322 94 82
Capo progetto /
valutatore
Raoul Kaenzig, Dr. ès Sciences humaines et socialesT +41 58 322 90 45
Collaboratore scientifico /
Collaboratore responsabile
Andreas Tobler, lic. phil. IT +41 58 322 90 43
​​Stagista universitario​​​​Armin Hanselmann
MA Comparative and Swiss Politics
​​T +41 58 322 98 38