Allo scopo di contrastare il rischio di una copertura sanitaria insufficiente nel settore della medicina di base ambulatoriale, i Cantoni devono poter disporre di una regola derogatoria. In caso di offerta sanitaria insufficiente, potrebbero autorizzare a esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) medici che non hanno svolto i tre anni di attività richiesti dalle condizioni d’autorizzazione in vigore dal 1° gennaio 2022. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale sottopone il suo progetto preliminare a una procedura di consultazione abbreviata.

Con il suo progetto preliminare, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) intende completare l’articolo 37 LAMal con un nuovo capoverso 1bis che, in caso di offerta sanitaria insufficiente, consentirebbe ai Cantoni di autorizzare a esercitare a carico dell’AOMS medici che non hanno svolto i tre anni di attività richiesti dall’articolo 37 capoverso 1 LAMal.

Il 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo tenore dell’articolo 37 capoverso 1 LAMal, che introduce nuove condizioni di autorizzazione per i medici che desiderano esercitare a carico dell’AOMS. Secondo la nuova disposizione i medici che vengono autorizzati a partire da questa data devono aver lavorato, nel campo di specializzazione oggetto della domanda di autorizzazione, per almeno tre anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto. Secondo diversi riscontri pervenuti dai Cantoni la formulazione attuale dell’articolo 37 capoverso 1 LAMal rischierebbe di comportare una copertura sanitaria insufficiente nel settore della medicina di base ambulatoriale.

La CSSS-N non rimette in discussione l’idea di fondo della disposizione entrata recentemente in vigore, ossia la volontà di garantire la qualità delle prestazioni assicurandosi che i medici autorizzati a esercitare a carico dell’AOMS dispongano delle conoscenze del sistema sanitario svizzero. Con il suo progetto preliminare intende tuttavia introdurre una regola derogatoria che permetta ai Cantoni di prevedere, in caso di offerta sanitaria insufficiente, un’eccezione all’obbligo di aver lavorato per almeno tre anni. La CSSS-N intende limitare questa eccezione ai seguenti settori delle cure di base ambulatoriali: medici di base, pediatri, psichiatri e psicoterapeuti infantili e dell’adolescenza.

Questo progetto di modifica legislativa è stato elaborato in attuazione dell’iniziativa parlamentare «Eccezioni all’obbligo di esercitare l’attività per tre anni di cui all'’articolo 37 capoverso 1 LAMal in caso di comprovata penuria di medici» (22.431).

La Commissione sottopone il progetto preliminare, corredato da un rapporto esplicativo, a una procedura di consultazione che dura fino al 7 ottobre 2022. La relativa documentazione è consultabile sui seguenti siti Internet: