In adempimento del postulato Feri «Verificare la conciliabilità del lavoro parlamentare con professione, famiglia e politica»(18.4252), una sottocommissione dell'Ufficio ha affidato alla società econcept il mandato di redigere uno studio approfondito. Il
rapporto finale e uno
studio sulla situazione dei parlamentari relativa al diritto in materia di assicurazione sono ora disponibili.
L'Ufficio del Consiglio nazionale ha discusso dei risultati in occasione di diverse sedute. Ritiene che sia necessario intervenire in particolare su due punti e ha pertanto deciso di presentare due iniziative parlamentari:
-
Sistema coerente di assicurazioni sociali per i parlamentari
Il rapporto ha mostrato chiaramente che nella copertura assicurativa dei parlamentari vi sono lacune, ma anche doppioni, e che manca un coordinamento coerente tra le varie prestazioni delle assicurazioni sociali. -
Rafforzare il Legislativo con collaboratori personali per i parlamentari
Soprattutto in base al sondaggio svolto tra i parlamentari, il rapporto ha evidenziato che i dossier in Parlamento sono sempre di più e sempre più complessi. Un maggiore sostegno ai parlamentari da parte di collaboratori personali può elevare la qualità del lavoro, ma anche portare a un rafforzamento del Legislativo.
Entrambe le iniziative parlamentari riguardano il diritto parlamentare e quindi rientrano fondamentalmente nella sfera di competenze delle Commissioni delle istituzioni politiche (CIP). Per questo motivo l'Ufficio trasmetterà i due progetti di iniziativa alla CIP-N per il coordinamento degli ulteriori lavori.