Il Comitato esecutivo, che conta fra i propri membri la consigliera nazionale Kiener Nellen (PS/BE), proseguirà fra l’altro l’esame di nuove proposte di modifica e sotto-emendamenti agli statuti e ai regolamenti dell’UIP. Il Comitato dovrà riesaminare la composizione del gruppo di alto livello contro il terrorismo e l’estremismo violento, respinta dal Consiglio direttivo in occasione dell’ultima Assemblea. Infine, valuterà la proposta di istituire un gruppo di alto livello sulla diplomazia parlamentare.
Il progetto di risoluzione sul rafforzamento della cooperazione interparlamentare e della governanza in materia migratoria, che sarà dibattuto nell’ambito della Commissione permanente della democrazia e dei diritti dell’uomo, è oggetto di numerosi emendamenti. I consiglieri nazionali Lohr (PPD/TG) e Kiener Nellen difenderanno gli interessi della Svizzera in seno a questa Commissione.
All’ordine del giorno della 139a Assemblea dell’UIP è previsto anche un dibattito d’urgenza. Attualmente due domande sono già state depositate: una dalla Giordaniain seguito all’annuncio degli Stati Uniti di voler sospendere il versamento di aiuti all’UNRWA e l’altra dall’Uruguay concernente la proliferazione delle armi nucleari. Le proposte posso essere depositate fino all’inizio dell’Assemblea. In seguito i parlamentari decideranno quale dibattito d’urgenza sarà messo all’ordine del giorno.
In occasione dell’Assemblea il consigliere agli Stati Andrea Caroni e il consigliere nazionale Felix Müri parteciperanno ai lavori del rispettivo comitato, ossia il Comitato dei diritti dell’uomo dei parlamentari e il Comitato sulle questioni relative al Medio Oriente.
La Delegazione svizzera sarà composta dai seguenti membri:
- Andrea Caroni (PLR/AR), consigliere agli Stati, presidente della Delegazione
- Christian Lohr, (PPD/TG), consigliere nazionale, vicepresidente della Delegazione
- Margret Kiener Nellen (PS/BE), consigliera nazionale
- Céline Amaudruz, (UDC/GE), consigliera nazionale
- Filippo Lombardi (PPD/TI), consigliere agli Stati
- Felix Müri, (UDC/LU), consigliere nazionale
- Laurent Wehrli (PLR/VD), consigliere nazionale
Anche il segretario generale dell’Assemblea federale, Philippe Schwab, si recherà a Ginevra per partecipare alle sessioni dell’Associazione dei segretari generali dei Parlamenti (ASGP), di cui è presidente.
Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito Internet dell’UIP : https://www.ipu.org